film restoration & conservation
L'Immagine Ritrovata è un laboratorio altamente specializzato nel campo del restauro cinematografico. Nasce e si sviluppa grazie alle attività della Fondazione Cineteca di Bologna, con la quale collabora in strettissimo rapporto.
L'Immagine Ritrovata è oggi un punto di riferimento a livello internazionale, per le metodologie sviluppate, per la costante opera di ricerca, per la vastità del raggio d'azione, nel restauro del patrimonio cinematografico mondiale. Gli strumenti di cui il laboratorio è dotato - attrezzature che coprono tutti i tipi di workflow, dal 4K al fotochimico - sono tecnologicamente all'avanguardia e pensati per poter intervenire su materiali filmici di ogni epoca cinematografica.
in evidenza
-
FOCAL AWARD 2020 PER IL MIGLIOR RESTAURO
Il prestigioso FOCAL Award di quest'anno, per il miglior titolo di restauro e conservazione di archivi, è stato assegnato alla versione restaurata di La roue (Abel Gance, 1923).
-
L'IMMAGINE RITROVATA, L'IMAGE RETROUVÉE E ÉCLAIR CLASSICS AL MARCHÉ DU FILM CLASSIQUE DEL FESTIVAL LUMIÈRE DI LYON 2020
L’Immagine Ritrovata, L’Image Retrouvée e Éclair Classics saranno presenti al Marché du Film Classique del Festival Lumière con un proprio stand nell’area espositiva dedicata (13-16 Ottobre 2020).
-
IL CINEMA RITROVATO
Dal 25 al 31 agosto la Cineteca di Bologna ospita la 34ª edizione del festival Il Cinema Ritrovato, 7 giorni di proiezioni e incontri in sette sale e tre arene all’aperto.
-
L'IMMAGINE RITROVATA ALLA BERLINALE 2020
Dal 20 febbraio all'1 marzo 2020, L'Immagine Ritrovata sarà presente alla 70esima Berlinale con cinque nuovi restauri.
tra i nostri servizi:
-
RIPARAZIONE PELLICOLE
Prima fase della lavorazione nel restauro di un film, la riparazione delle pellicole è un lavoro manuale che richiede esperienza e grande precisione. Questa fase è la base di tutti i tipi di workflow e può richiedere molto tempo per la sua esecuzione, a seconda dello stato di conservazione dei film.
-
SCANSIONE NITRATI
Il laboratorio è dotato di Arriscan che, oltre alle lavorazioni standard, può acquisire nitrati in pessimo stato di conservazione. Le pellicole che sono fisicamente danneggiate possono essere acquisite e restaurate seguendo il normale workflow digitale. I formati fuori standard possono essere lavorati in modalità sprocketless.
-
RESTAURO DIGITALE
Il settore del restauro digitale delle immagini si avvale di tutti i principali software per il digital cleaning e il digital retouch. L'esperienza acquisita in questo settore e il vasto parco macchine permettono di poter gestire ai massimi livelli qualitativi il restauro di più film contemporaneamente.
-
AUDIO
Grazie alla più recente tecnologia laser del COSP-Xi 2k per l'acquisizione diretta da negativo ottico (tutti i tipi e tutti i formati) e alle più avanzate workstations per il restauro digitale, L'Immagine Ritrovata è ormai uno dei punti di riferimento mondiale per il restauro del suono.