film restoration & conservation

L'Immagine Ritrovata è un laboratorio altamente specializzato nel campo del restauro cinematografico. Nasce e si sviluppa grazie alle attività della Fondazione Cineteca di Bologna, con la quale collabora in strettissimo rapporto.
L'Immagine Ritrovata è oggi un punto di riferimento a livello internazionale, per le metodologie sviluppate, per la costante opera di ricerca, per la vastità del raggio d'azione, nel restauro del patrimonio cinematografico mondiale. Gli strumenti di cui il laboratorio è dotato - attrezzature che coprono tutti i tipi di workflow, dal 4K al fotochimico - sono tecnologicamente all'avanguardia e pensati per poter intervenire su materiali filmici di ogni epoca cinematografica.

in evidenza

  • FOCAL AWARD 2022 PER IL MIGLIOR RESTAURO E CONSERVAZIONE DI ARCHIVI

    Il prestigioso FOCAL International Awards 2022, per miglior titolo di restauro e conservazione di archivi, è stato assegnato alla versione restaurata di King Boxer, realizzato presso L'Immagine Ritrovata di Bologna e di Hong Kong.

  • IL CINEMA RITROVATO

    Dal 25 giugno al 3 luglio la Cineteca di Bologna ospita la 36ª edizione del festival Il Cinema Ritrovato, 9 giorni di proiezioni e incontri in sette sale e tre arene all’aperto.

  • L'IMMAGINE RITROVATA AL 75° FESTIVAL DI CANNES

    L'Immagine Ritrovata ha il piacere di partecipare alla 75° edizione del Festival di Cannes, dal 17 al 28 maggio 2022, dove presenterà sei nuovi restauri.

  • 2022 FIAF FILM RESTORATION SUMMER SCHOOL

    The 2022 FIAF FILM RESTORATION SUMMER SCHOOL will take place in Bologna from June 25th to July 15th. The selected participants have been announced on the 15th of March.

Guarda tutti

tra i nostri servizi:

  • RIPARAZIONE PELLICOLE

    Prima fase della lavorazione nel restauro di un film, la riparazione delle pellicole è un lavoro manuale che richiede esperienza e grande precisione. Questa fase è la base di tutti i tipi di workflow e può richiedere molto tempo per la sua esecuzione, a seconda dello stato di conservazione dei film.

  • SCANSIONE NITRATI

    Il laboratorio è dotato di Arriscan che, oltre alle lavorazioni standard, può acquisire nitrati in pessimo stato di conservazione. Le pellicole che sono fisicamente danneggiate possono essere acquisite e restaurate seguendo il normale workflow digitale. I formati fuori standard possono essere lavorati in modalità sprocketless.

  • RESTAURO DIGITALE

    Il settore del restauro digitale delle immagini si avvale di tutti i principali software per il digital cleaning e il digital retouch. L'esperienza acquisita in questo settore e il vasto parco macchine permettono di poter gestire ai massimi livelli qualitativi il restauro di più film contemporaneamente.

  • AUDIO

    Grazie alla più recente tecnologia laser del COSP-Xi 2k per l'acquisizione diretta da negativo ottico (tutti i tipi e tutti i formati) e alle più avanzate workstations per il restauro digitale, L'Immagine Ritrovata è ormai uno dei punti di riferimento mondiale per il restauro del suono.