film restoration & conservation

L'Immagine Ritrovata è un laboratorio altamente specializzato nel campo del restauro cinematografico. Nasce e si sviluppa grazie alle attività della Fondazione Cineteca di Bologna, con la quale collabora in strettissimo rapporto.
L'Immagine Ritrovata è oggi un punto di riferimento a livello internazionale, per le metodologie sviluppate, per la costante opera di ricerca, per la vastità del raggio d'azione, nel restauro del patrimonio cinematografico mondiale. Gli strumenti di cui il laboratorio è dotato - attrezzature che coprono tutti i tipi di workflow, dal 4K al fotochimico - sono tecnologicamente all'avanguardia e pensati per poter intervenire su materiali filmici di ogni epoca cinematografica.

in evidenza

  • IL CINEMA RITROVATO

    Dal 25 giugno al 2 luglio la Cineteca di Bologna ospita la 30° edizione de Il Cinema Ritrovato, insieme al FIAF Congress e alla FIAF Film Restoration Summer School.

  • FILM RESTORATION SUMMER SCHOOL 2016

    The FILM RESTORATION SUMMER SCHOOL will take place in Bologna from June 24th to July 15th, 2016. This year's program is available on our website.

  • L'IMMAGINE RITROVATA AL FESTIVAL DI CANNES

    L’Immagine Ritrovata è lieta di partecipare alla 69° edizione del Festival di Cannes, che ha luogo dal 11 al 22 maggio 2016, presentando sette nuovi restauri.

  • DER MÜDE TOD - IL MAKING-OF DEL RESTAURO

    Il making-of di Der Müde Tod è disponibile online su questo sito. Der Müde Tod è stato restaurato dalla Friedrich-Wilhelm-Murnau-Stiftung presso il laboratorio L'Immagine Ritrovata.

Guarda tutti

tra i nostri servizi:

  • RIPARAZIONE PELLICOLE

    Prima fase della lavorazione nel restauro di un film, la riparazione delle pellicole è un lavoro manuale che richiede esperienza e grande precisione. Questa fase è la base di tutti i tipi di workflow e può richiedere molto tempo per la sua esecuzione, a seconda dello stato di conservazione dei film.

  • SCANSIONE NITRATI

    Il laboratorio è dotato di Arriscan che, oltre alle lavorazioni standard, può acquisire nitrati in pessimo stato di conservazione. Le pellicole che sono fisicamente danneggiate possono essere acquisite e restaurate seguendo il normale workflow digitale. I formati fuori standard possono essere lavorati in modalità sprocketless.

  • RESTAURO DIGITALE

    Il settore del restauro digitale delle immagini si avvale di tutti i principali software per il digital cleaning e il digital retouch. L'esperienza acquisita in questo settore e il vasto parco macchine permettono di poter gestire ai massimi livelli qualitativi il restauro di più film contemporaneamente.

  • AUDIO

    Grazie alla più recente tecnologia laser del COSP-Xi 2k per l'acquisizione diretta da negativo ottico (tutti i tipi e tutti i formati) e alle più avanzate workstations per il restauro digitale, L'Immagine Ritrovata è ormai uno dei punti di riferimento mondiale per il restauro del suono.